Aree legali
![]()

DIRITTO DEL LAVORO
In relazione al diritto del lavoro lo studio offre consulenza ed assistenza in relazione a controversie, anche in fase conciliativa, relative a rapporti di lavoro subordinato privato, anche se non inerenti all’esercizio di un’impresa, a rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale ed altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato, a rapporti di lavoro dei dipendenti di enti pubblici che svolgono esclusivamente o prevalentemente attività economica, a rapporti di lavoro dei dipendenti di enti pubblici ed altri rapporti di lavoro pubblico, sempre che non siano devoluti dalla legge ad altro giudice. Tale è la competenza delineata dal codice di procedura civile della Magistratura del Lavoro, appunto e che consente anche di individuare le aree di azione dell’avvocato giuslavorista.

DIRITTO CONDOMINIALE
Il campo di diritto condominiale vede lo studio impegnato ad offrire consulenza ed assistenza coadiuvando gli amministratori di condominio anche con riferimento al recupero in favore del condominio delle spese condominiali non versate attivando le procedure necessarie al caso, ma anche ad offrire consulenza ed assistenza, anche in fase di mediazione, con riferimento a vertenze relative all’impugnativa delle delibere condominiali.

RECUPERO CREDITI PER LE AZIENDE
Per quanto riguarda l’assistenza e consulenza indirizzata alle aziende lo studio tende ad individuare tempestivamente di concerto con il cliente le procedure più efficaci finalizzate a garantire il recupero dei crediti che le società vantano nei confronti di altri soggetti, aziende o privati. Inoltre con un’utile consulenza preventiva offre al cliente semplici canoni a cui attenersi per una corretta gestione delle posizioni per ottimizzare i risultati. E’ infatti importantissimo specialmente nel nostro periodo aiutare le aziende al recupero delle somme alle stesse spettanti anche nella fase c.d. fisiologica e, considerato il diffuso periodo di crisi, un attento monitoraggio della situazione creditoria può determinare un prezioso discrimine nel senso di solidità e sopravvivenza di molti operatori economici.

DIRITTO PENALE
E’ intuitivo come particolarmente delicato e attento debba poi essere l’intervento professionale dello studio in relazione a controversie di rilevanza anche penale rispetto a casi di reale o presunta malapractice medica e la vocazione dello stesso è appunto ispirata a senso di profonda umanità e attenzione, naturalmente non disgiunta dalla necessaria professionalità e determinazione.

CONTRATTUALISTICA
Per quanto attiene alla contrattualistica, si ritiene che sia indispensabile una consulenza preventiva attenta non solo alle esigenze delle parti interessate da risolvere, redigendo i testi dei contratti consentiti dall’autonomia contrattuale sancita dal codice civile, sia che si tratti di contratti esattamente descritti e delineati dal codice civile e c.d. tipici, sia che siano il frutto di elaborazione di fattispecie non esattamente tipicizzate e magari che ricalchino anche strutture negoziali nate e in uso in altri paesi, spesso di matrice anglosassone. Ma anche all’esigenza di preventivare e neutralizzare rischi eventuali collegati all’esecuzione o all’inadempimento. Con attenzione anche ai profili fiscali anche in collaborazione con altri studi professionali.
Valutazione online del vostro caso
![]()

